Cos'è il VoIP

Il Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che consente di effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet, LAN o altra rete dedicata basata su protocollo IP, anziché passare attraverso il doppino (analogico) e la rete telefonica tradizionale (PSTN).


La convergenza tra telefonia e networking, tipica dei centralini IP PBX implementati da Sphera it,  permette l’utilizzo di numerosi strumenti e la fruizione di molti vantaggi.
In particolare:

  • un notevole abbattimento dei costi: 
    • eliminazione dei costi elevati degli apparati e delle licenze dei sistemi proprietari,
    • possibilità di effettuare chiamate inter-aziendali a costo zero, tramite il collegamento IP di più sedi geografiche, anche in Paesi diversi,
  • risparmio di tempo:
    • eliminazione del cosiddetto Phone Tagging, “l’inseguimento al telefono”, grazie alla funzione di visualizzazione della disponibilità degli utenti, che evita chiamate e trasferimenti non necessari,
    • possibilità di eseguire le chiamate evidenziando i numeri direttamente da browser, Microsoft Outlook o CRM, grazie alla nuova VOIPER® BAR ed alle avanzate funzioni CTI (Computer Telephony Integration).
  • aumento della produttività, dato da una maggiore mobilità e flessibilità dei dipendenti:
    • le chiamate possono essere condotte anche fuori dall’ufficio,
    • i messaggi vocali e i fax possono essere ricevuti nella casella e-mail.