Condizioni generali di contratto

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
PER LA REALIZZAZIONE DI SOFTWARE PER L’INTEGRAZIONE DI SISTEMI,
PER LA COMPRAVENDITA DI HARDWARE
E PER L’ASSISTENZA E LA MANUTENZIONE DI SOFTWARE

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Indice 

Articolo 1 - DEFINIZIONI
Articolo 2 - OGGETTO
Articolo 3 - CLASSIFICAZIONE DEI SERVIZI
Articolo 4 - OBBLIGAZIONI DELLE PARTI
Articolo 5 - GARANZIE
Articolo 6 - LIMITI DEI SERVIZI
Articolo 7 - CORRISPETTIVI
Articolo 8 - CONCLUSIONE E DURATA DEL CONTRATTO
Articolo 9 - RECESSO
Articolo 10 - SOSPENSIONE DELLA PRESTAZIONE DEI SERVIZI
Articolo 11 - CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Articolo 12 - CONTESTAZIONI
Articolo 13 - MANLEVA
Articolo 14 - CESSIONE DEL CONTRATTO
Articolo 15 - RICHIESTA DI VARIAZIONE DEI SERVIZI
Articolo 16 - COMUNICAZIONI TRA LE PARTI
Articolo 17 - RISERVATEZZA
Articolo 18 - ONERI FISCALI
Articolo 19 - FORO COMPETENTE
Articolo 20 - TUTELA DELLA PRIVACY
Articolo 21 - CLAUSOLA FINALE E LEGGE APPLICABILE

Articolo 1 – DEFINIZIONI
1.1 Ai fini delle presenti Condizioni Generali di contratto, i termini successivamente indicati, ove riportati con lettera maiuscola, avranno il seguente significato, con la precisazione che i termini definiti al singolare si intendono riferiti anche al plurale e viceversa:
 “Allegati”: documenti costituenti parte integrante dell’Offerta.
 “Cliente”: il soggetto – libero professionista, imprenditore o persona giuridica – che si avvale dei Servizi della Sphera it.
 “Condizioni Generali”: l’insieme delle clausole contrattuali predisposte dalla Sphera it per disciplinare in maniera uniforme i rapporti con i propri Clienti, nonché le modalità di esecuzione e di gestione dei Servizi offerti.
 “Condizioni Particolari”: l’insieme delle clausole contrattuali predisposte dalla Sphera it per disciplinare uno specifico rapporto con un singolo Cliente, nonché le particolari modalità di esecuzione e di gestione dei Servizi a questo riservate ed indicate nell’Offerta. Qualora la Sphera it operi a mezzo di intermediari, devono intendersi per Condizioni Particolari anche quelle da questi predisposte con propri mezzi.
 “Lavori Derivati”: programmi costituenti integrazioni e/o modifiche e/o sviluppo di programmi aventi codici Open Source.
 “Offerta”: l’insieme delle Condizioni Particolari, delle caratteristiche tecniche, dei contenuti, dei termini e delle condizioni commerciali ed economiche relative ai Servizi offerti al singolo Cliente dalla Sphera it. I documenti espressamente indicati quali Allegati all’Offerta, si intendono parte integrante della stessa. Qualora la Sphera it operi a mezzo di intermediari, deve intendersi per Offerta anche quella da questi predisposta con propri mezzi.
 “Open Source”: codici sorgenti di programmi liberamente conoscibili, utilizzabili e modificabili, in conformità alle rispettive licenze, rinvenibili anche presso il sito internet “www.opensource.org/licenses”.
 “Prodotto”: componente hardware destinato a ricevere l’installazione del software applicativo realizzato dalla Sphera it.
 “Scheda Tecnica”: descrizione delle caratteristiche tecniche del Prodotto, realizzata dal suo produttore.
 “Servizi”: le prestazioni offerte da Sphera it aventi per oggetto la realizzazione di software per l’integrazione di sistemi informatici e/o la compravendita di componenti hardware e/o la somministrazione di servizi di assistenza e di manutenzione del software.
 “Sphera it”: Sphera it Information Technology s.r.l., con sede a Staranzano (GO), via Rosa Agazzi, 6.

Articolo 2 – OGGETTO
2.1 Le presenti Condizioni Generali di contratto disciplinano i rapporti tra i Clienti e la Sphera it, nonché le modalità di esecuzione e di gestione dei Servizi offerti.
2.2 Fanno parte integrante delle presenti Condizioni Generali anche le Condizioni Particolari contenute nell’Offerta.
2.3 In caso di contrasto o di incompatibilità tra le presenti Condizioni Generali e le Condizioni Particolari contenute nell’Offerta, queste ultime prevarranno sulle prime. Nel caso in cui le condizioni particolari vengano predisposte da eventuali intermediari della Sphera it, le presenti Condizioni Generali prevarranno sulle prime. Nel caso di contrasto o di incompatibilità tra le condizioni particolari predisposte dalla Sphera it e quelle eventualmente predisposte dagli intermediari, prevarranno quelle predisposte dalla Sphera it.

Articolo 3 – CLASSIFICAZIONE DEI SERVIZI
3.1 La Sphera it si impegna a fornire al Cliente tutti o alcuni dei seguenti Servizi a seconda di quanto indicato nell’Offerta:
A) realizzazione di software per l’integrazione di sistemi informatici.
B) vendita di componenti hardware.
C) somministrazione di servizi di assistenza e di manutenzione di software sub A).
 
Articolo 4 – OBBLIGAZIONI DELLE PARTI
4.1 Realizzazione di software per l’integrazione di sistemi informatici.
 4.1.1 La Sphera it si impegna a realizzare un sistema composto da integrazione di moduli software che si basano su tecnologia informatica anche oggetto di licenze Open Source, al fine di soddisfare le specifiche esigenze del Cliente.
 4.1.2 Il Cliente si impegna a fornire alla Sphera tutte le informazioni, i dettagli e le specifiche tecniche necessarie per la realizzazione del software di integrazione commissionato.
 4.1.3 La Sphera it provvederà a realizzare il software a mezzo di proprio personale qualificato, avvalendosi del proprio know-how e delle proprie competenze tecniche ed opererà con diligenza e perizia.
 4.1.4 Qualora il software commissionato costituisca un Lavoro Derivato di altro software di tipo Open Source, la Sphera it, in conformità delle rispettive licenze d’uso ed aderendo ai principi del “free software”, renderà conoscibile al Cliente il codice sorgente del programma di integrazione realizzato.
 4.1.5 Il Cliente si impegna a rispettare il contenuto della licenza d’uso dei programmi Open Source applicati e rinvenibili anche presso il sito internet “www.opensource.org/licenses”.

4.2 Vendita di componenti hardware.
 4.2.1 La Sphera it si impegna a vendere al Cliente un Prodotto avente le caratteristiche funzionali descritte nell’Offerta nonché le specifiche riportate nell’allegata Scheda Tecnica.
 4.2.2   Il Prodotto sarà consegnato dalla Sphera it presso il domicilio del Cliente oppure presso il diverso luogo indicato nell’Offerta, entro 30 giorni dall’accettazione dell’Offerta da parte del Cliente.
 4.2.3   La Sphera it mette a disposizione del Cliente, unitamente al Prodotto, una procedura di collaudo. Il Cliente dovrà provvedere autonomamente all’avvio della procedura di collaudo.
 4.2.4   La verifica dell’esito positivo della procedura di collaudo comporterà l’accettazione del Prodotto. Il collaudo dovrà intendersi per eseguito positivamente, e di conseguenza il Prodotto sarà da ritenersi accettato, qualora il Cliente non comunichi alla Sphera it, via telefax, entro 7 giorni dall’avvenuta consegna, l’eventuale esito negativo del collaudo.
 4.2.5   Il Cliente si impegna ad utilizzare il prodotto acquistato in conformità di quanto indicato nella Scheda Tecnica.

4.3 Somministrazione di servizi di assistenza e di manutenzione di software.
 4.3.1 La Sphera it, nei limiti temporali indicati nell’Offerta e con le modalità di seguito indicate, provvederà a fornire al Cliente la consulenza circa la corretta installazione e configurazione del software realizzato, indicandone le modalità d’uso e le possibili applicazioni (assistenza). Fornirà, inoltre, le prestazioni del caso finalizzate a correggere eventuali errori del programma rispetto all’uso fattone dal Cliente (manutenzione correttiva). Si adopererà, infine, per le eventuali opportune migliorie tese al suo aggiornamento ed al suo adeguamento con le possibili nuove esigenze di utilizzo del Cliente (manutenzione migliorativa).
 4.3.2 I Servizi di assistenza e di manutenzione saranno forniti da Sphera it con le modalità indicate nell’Offerta, a fronte di idonea richiesta fatta pervenire dal Cliente.

Articolo 5 - GARANZIE
5.1 Realizzazione di software per l’integrazione di sistemi informatici.
 5.1.1  La Sphera it si impegna ad adoperarsi con diligenza e perizia per la realizzazione del software indicato nell’Offerta, ricercando la soluzione di problemi di integrazione di speciale difficoltà.
 5.1.2  Salvo quanto disposto dall’art. 1229 c.c. in materia di dolo, colpa grave e violazione di norme di ordine pubblico, la Sphera it non sarà responsabile nel caso in cui software realizzato ed accettato non soddisfi le necessità del Cliente e/o non permetta l’integrazione dei sistemi e/o non abbia le caratteristiche indicate nell’Offerta e/o richieste dal Cliente e/o presenti dei vizi e/o difformità.
 5.1.3  Salvo quanto disposto dall’art. 1229 c.c., la Sphera it non sarà responsabile in caso di ritardi e di mancato rispetto di termini indicati nell’Offerta o nelle presenti Condizioni Generali.
 5.1.4  La Sphera it non sarà responsabile per danni emergenti e/o per danni da lucro cessante cagionati al Cliente o a terzi dall’installazione e/o dall’applicazione e/o dalla mancata applicazione del software e/o dalla sua modificazione da parte del Cliente o di terzi e/o dall’interruzione e/o dall’alterazione del suo funzionamento e/o dal deterioramento e dalla distruzione di materiale e di informazioni eventualmente messe a disposizione dal Cliente.
 5.1.5  Il Cliente riconosce espressamente che la Sphera it non fornisce alcuna garanzia di risultato rispetto all’incarico conferitole e nemmeno di compatibilità e/o di idoneità del software in relazione ad un particolare utilizzo desiderato dal Cliente.

5.2 Vendita di componenti hardware e relativi sistemi operativi.
 5.2.1  La Sphera it garantisce il Cliente da evizione totale e parziale di terzi rispetto al Prodotto venduto, impegnandosi in tali ipotesi, ai sensi dell’art. 1488 c.c., a restituire il corrispettivo pagato ed a rimborsare le eventuali spese sostenute e documentate, escludendo ogni ulteriore risarcimento del danno.
 5.2.2  Garantisce, inoltre, che il Prodotto non è gravato da oneri o da diritti reali di godimento di terzi, impegnandosi in tali ipotesi, ai sensi dell’art. 1488 c.c., a restituire il corrispettivo pagato ed a rimborsare le eventuali spese sostenute e documentate, escludendo ogni ulteriore risarcimento del danno.
 5.2.3  La Sphera it garantisce che il Prodotto è esente da vizi di materiali o di costruzione. Nel caso in cui i suoi componenti hardware risultassero difettosi entro il termine di 12 mesi dalla consegna, la Sphera it fornirà al Cliente, entro 30 giorni dal ricevimento della denuncia, nuovi componenti sostitutivi.
 5.2.4  Ai fini dell’operatività della garanzia sub 5.2.3, il Cliente dovrà denunciare a mezzo telefax alla Sphera it i vizi riscontrati entro il termine di 8 giorni dalla scoperta, a pena di decadenza.
 5.2.5  Il Cliente riconosce che l’eventuale scoperta di vizi di materiali o di costruzione gli da diritto esclusivamente alla sostituzione del componente difettoso. Egli rinuncia, pertanto, a richiedere l’eliminazione dei vizi sul componente consegnato, a richiedere la risoluzione del contratto, la riduzione del prezzo ed il risarcimento di ogni danno inerente o comunque derivato dai vizi riscontrati.
 5.2.6  La Sphera it garantisce il Cliente nel caso in cui il Prodotto non abbia le qualità promesse o comunque essenziali all’uso cui è destinato indicate nell’Offerta. Nel caso in cui il Cliente denunci a mezzo telefax alla Sphera it i vizi riscontrati entro il termine di decadenza di 8 giorni dalla scoperta, e comunque entro 12 mesi dalla consegna, la Sphera it fornirà al Cliente, entro 30 giorni dal ricevimento della denuncia, nuovi componenti sostitutivi o, a sua discrezione insindacabile, un nuovo Prodotto.
 5.2.7.  Il Cliente riconosce che qualora il Prodotto non abbia le qualità promesse o comunque essenziali all’uso cui è destinato avrà diritto esclusivamente alla sostituzione di cui al 5.2.6. Il Cliente, pertanto, rinuncia a richiedere la risoluzione del contratto, la riduzione del prezzo, nonché il risarcimento di ogni danno inerente o comunque derivato.
 5.2.8  La Sphera it garantisce il buon funzionamento del Prodotto per 12 mesi dalla consegna. Qualora entro tale termine il Cliente provveda a denunciare, entro il termine di 8 giorni dalla scoperta, a mezzo telefax, alla Sphera it il suo mancato buon funzionamento, quest’ultima, previa verifica insindacabile, fornirà al Cliente, entro 60 giorni dal ricevimento della denuncia, un nuovo Prodotto avente le stesse caratteristiche di quello indicato nell’Offerta, senza alcuna responsabilità per eventuali danni arrecati dal mancato funzionamento o dall’attesa della sostituzione.
 5.2.9 Il Cliente riconosce che, qualora il Prodotto non funzioni, avrà diritto alla sola sostituzione di cui al 5.2.8. Il Cliente, pertanto, rinuncia a richiedere la risoluzione del contratto, la riduzione del prezzo ed il risarcimento di ogni danno inerente o comunque derivato.
 5.2.10  La garanzia di cui all’art. 5.B.8 è in ogni caso esclusa se la mancanza di buon funzionamento del Prodotto dipende da dolo, colpa, uso improprio o comunque da utilizzo non conforme alla relativa Scheda Tecnica da parte del Cliente.
 5.2.11  Qualora la Sphera it provveda alle sostituzioni di cui agli artt. 5.2.3, 5.2.6 e 5.2.8, la garanzia del presente articolo, inerente il nuovo Prodotto fornito in sostituzione, opererà per il periodo di 6 mesi dalla sua consegna al Cliente.
 5.2.12  Salvo quanto disposto dall’art. 1229 c.c., la Sphera it non sarà responsabile in caso di ritardi e di mancato rispetto di termini indicati nell’Offerta o nelle presenti Condizioni Generali.

5.3 Somministrazione di servizi di assistenza e di manutenzione di software.
 5.3.1 La Sphera it si impegna ad adoperarsi con diligenza e perizia per la prestazione dei servizi di assistenza e manutenzione indicati nell’Offerta.
 5.3.2  Salvo quanto disposto dall’art. 1229 c.c. in materia di dolo, colpa grave e violazione di norme di ordine pubblico, la Sphera it, nel caso di assistenza, non sarà responsabile per la mancata corretta messa in produzione, installazione e configurazione del software realizzato da parte del Cliente, nel caso di manutenzione correttiva, non sarà responsabile se gli errori e/o i difetti del software non saranno corretti e/o eliminati, mentre, nel caso di manutenzione migliorativa, non sarà responsabile qualora non siano raggiunti i miglioramenti richiesti o qualora non vengano realizzati gli adeguamenti alle sopravvenute esigenze di utilizzo del Cliente.
 5.3.3  Il servizio di assistenza e di manutenzione non sarà fornito, senza alcuna conseguente responsabilità per la Sphera it, in caso di disfunzioni del software o del Prodotto causate da dolo, colpa grave del Cliente o di terzi ovvero da forza maggiore, nonché in caso di uso non conforme alla Scheda Tecnica, di manomissioni o di modifiche del software o dell’hardware da parte del Cliente o di terzi.

Articolo 6 – LIMITI DEI SERVIZI
6.1 La Sphera it, in ogni caso, non sarà tenuta alla prestazione dei Servizi in favore del Cliente e sarà ritenuta esonerata dall’adempimento delle relative obbligazioni, senza che le possa essere imputata alcuna responsabilità, nemmeno per ritardo, quando l’esecuzione del contratto sia divenuta impossibile o eccessivamente onerosa nei seguenti casi:
 -  fatto o comportamento del Cliente o di terzi, quali, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, trasportatori, vettori, spedizionieri, agenti e mandatari.
 -  uso improprio da parte del Cliente o di terzi del software realizzato da Sphera it e/o del Prodotto da questa venduto;
 -  riparazioni, manutenzioni, modifiche, trasferimenti o reinstallazioni compiuti da personale diverso da Sphera it o da quello espressamente autorizzato da Sphera it;
 -  mancata osservanza da parte del Cliente delle specifiche tecniche indicate nella Scheda Tecnica del Prodotto riguardo alle sue modalità d’uso e/o al luogo di installazione e/o di conservazione;
 -  nei casi di forza maggiore e caso fortuito, quali, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, disastri naturali, alluvioni, terremoti, maremoti, tempeste, cicloni, uragani, fulmini, inondazioni, frane, eruzioni vulcaniche, valanghe, epidemie, esplosioni, scioperi, serrate, embarghi commerciali o industriali, blocco dei mezzi di trasporto, sommosse, tumulti popolari, atti di guerra dichiarata e non, atti di terrorismo, disastri nucleari e/o batteriologici, guasti dell’impianto elettrico di alimentazione, incidenti, incendi, allagamenti, fughe di gas, guasti di condizionamento, eccessiva umidità o polverosità, atmosfera corrosiva dannosa ai circuiti elettrici o elettronici, urti eccezionali o danni durante il trasporto effettuato dal Cliente;
6.2 L’esecuzione del contratto inerente la prestazione dei Servizi è da ritenersi eccessivamente onerosa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 6.1, quando le spese aggiuntive o i maggiori oneri che la Sphera it dovrebbe sostenere superano il 10% dell’importo del corrispettivo indicato nell’Offerta.
6.3 La Sphera it non sarà in ogni casa ritenuta responsabile per i danni inerenti o comunque derivati dalla interruzione temporanea del Servizio di somministrazione di servizi di assistenza e di manutenzione di software.
6.4 Nei casi previsti dall’art. 6.1, la Sphera it potrà esercitare i diritti e le facoltà previste dall’art. 10.

Articolo 7 – CORRISPETTIVI
7.1 I corrispettivi per l’esecuzione dei Servizi della Sphera it, i termini e le modalità dei relativi pagamenti da parte dei Clienti sono quelli indicati nell’Offerta. Le spese e/o le commissioni bancarie eventualmente dovute in relazione ai pagamenti sono a carico del Cliente.
7.2  I termini per i pagamenti dei corrispettivi indicati nell’Offerta sono in ogni caso da ritenere essenziali ed inderogabili.
7.3 In caso di ritardo nei pagamenti decorreranno a favore della Sphera it interessi di mora al tasso di cui al d.lgs. n. 231, dd. 9.10.2002 previsto per i ritardi nei pagamenti nelle transazioni commerciali, senza la necessità della preventiva messa in mora, a decorrere dal termine previsto nell’Offerta per i pagamenti. Rimane salvo il diritto della Sphera it alla risoluzione del contratto ed alla richiesta di risarcimento di eventuali danni.
7.4 La Sphera it, salvo quanto indicato nell’art. 5.1, manterrà il diritto al pagamento integrale del corrispettivo indicato nell’Offerta anche qualora il software realizzato non soddisfi le necessità del Cliente e/o non permetta l’integrazione dei sistemi e/o non abbia le caratteristiche indicate nell’Offerta e/o richieste dal Cliente e/o presenti dei vizi.
7.5 La Sphera it, fermi i diritti del Cliente indicati nell’art. 5.2 e quant’altro ivi indicato, manterrà il diritto al pagamento integrale del corrispettivo indicato nell’Offerta anche qualora il Prodotto presenti dei vizi di materiali o di costruzione, sia privo delle qualità promesse o comunque essenziali all’uso cui è destinato, nonché in caso di suo mancato buon funzionamento.
7.6 La Sphera it, salvo quanto indicato nell’art. 5.3, manterrà il diritto al pagamento integrale del corrispettivo indicato nell’Offerta anche in caso di mancata corretta installazione e/o configurazione del software realizzato, in caso di mancato raggiungimento dei miglioramenti richiesti, nonché qualora non vengano realizzati gli adeguamenti alle sopravvenute esigenze di utilizzo del Cliente.
7.7 Il Cliente riconosce che i corrispettivi indicati all’art. 7.1 potranno subire modifiche rispetto a quanto indicato nell’Offerta in caso di variazioni richieste dal Cliente o qualora le modifiche si rendano necessarie per qualsiasi altro motivo.
7.8 La Sphera it s’impegna a comunicare preventivamente al Cliente le eventuali modifiche del corrispettivo di cui all’art. 7.7, attendendo il suo consenso prima di procedere con l’ulteriore attività.
7.9 Il Cliente riconosce che la mancata contestazione motivata delle modifiche del corrispettivo di cui all’art. 7.3, da effettuarsi a mezzo telefax entro il termine di 7 giorni dalla comunicazione della Sphera it, comporterà l’accettazione tacita della maggiorazione del corrispettivo.
7.10 Il Cliente riconosce, inoltre, che l’accettazione, anche tacita, delle modifiche del corrispettivo comporterà l’integrale approvazione del nuovo corrispettivo e dell’attività che sarà svolta dalla Sphera it, con conseguente diritto della stessa al pagamento immediato dell’importo di cui all’Offerta, ferma restando l’integrazione del corrispettivo al momento del compimento dell’ulteriore attività.

Articolo 8 – CONCLUSIONE E DURATA DEL CONTRATTO
8.1 Il contratto relativo alla prestazione dei Servizi della Sphera it si intenderà concluso nel momento in cui questa riceverà l’accettazione dell’Offerta, degli eventuali suoi Allegati e delle Condizioni Generali di contratto da parte del Cliente.
8.2  L’Offerta, gli eventuali Allegati e le Condizioni Generali di contratto, al fini della loro valida accettazione, dovranno essere tutti sottoscritti dal Cliente e trasmessi via telefax alla Sphera it. La sottoscrizione comporta l’accettazione integrale del contenuto dell’Offerta, degli Allegati e delle Condizioni Generali di contratto, che dovranno intendersi tutti complessivamente letti, confermati ed approvati.
8.3 I termini per la prestazione dei Servizi da parte di Sphera it verranno espressamente e specificamente indicati nell’Offerta.
8.4 I termini di cui all’art. 8.3 sono in ogni caso da ritenere non essenziali e derogabili.
8.5 La realizzazione di software per l’integrazione di sistemi informatici, anche di tipo Open Source, si intenderà efficacemente e soddisfacentemente espletata al momento della consegna del programma al Cliente, anche per via telematica.
8.6 La vendita di componenti hardware e relativi sistemi operativi si intenderà efficacemente e soddisfacentemente espletata al momento della consegna del Prodotto al Cliente.
8.7 La somministrazione di servizi di assistenza e di manutenzione di software si intenderà efficacemente e soddisfacentemente espletata al momento della scadenza del termine indicato nell’Offerta e concernente la durata del relativo Servizio.

Articolo 9 – RECESSO
9.1 Le parti potranno recedere in qualsiasi momento dal contratto, anche dopo che questo abbia avuto un principio di esecuzione. Il recesso dovrà avvenire con preavviso di almeno 15 giorni e sarà comunicato a mezzo telefax o a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
9.2 In caso di recesso da parte della Sphera it, il Cliente dovrà pagarle immediatamente i corrispettivi pattuiti per i Servizi, in proporzione alle spese sostenute ed all’attività svolta sino alla data del recesso. Il Cliente, inoltre, rinuncia ad ogni richiesta di risarcimento per eventuali danni cagionati dall’avvenuto recesso.
9.3 In caso di recesso da parte del Cliente, questi dovrà pagare alla Sphera it, a titolo di penale, una somma pari al 60% del corrispettivo indicato nell’Offerta.

Articolo 10 – SOSPENSIONE DELLA PRESTAZIONE DEI SERVIZI
10.1 Il Cliente riconosce alla Sphera it il diritto di sospendere temporaneamente e senza preavviso la prestazione dei propri Servizi in ogni momento, anche senza preavviso, senza che le si possa imputare alcuna responsabilità per risarcimento, rimborso o indennizzo, nei seguenti casi:
 - verificarsi di una delle circostanze indicate negli artt. 6 e 11;
 -  ritardato pagamento del corrispettivo;
 -  realizzazione di opere di miglioramento o modifiche e/o manutenzioni del sistema informatico della Sphera;
 -  guasti alla rete o agli strumenti della Sphera it o di terzi, utilizzati dalla Sphera it, per l’erogazione della prestazione dei Servizi e non riconducibili al suo dolo o colpa grave;
 -  tentativi del Cliente di violazione dei sistemi informatici della Sphera it ovvero quelli di terzi per mezzo dei Servizi della Sphera it;
 -  costituzione da parte del Cliente di situazioni di pericolo e/o di instabilità a seguito di sue attività di programmazione e/o utilizzo tali da arrecare danno alla Sphera it.
10.2 Per sospensione dei Servizi, ai fini del presente articolo, deve intendersi la totale impossibilità da parte del Cliente di usufruire a tempo indeterminato dei Servizi della Sphera it.
10.3 Nei casi di cui all’art. 10.1, rimane salvo il diritto della Sphera it all’immediato pagamento del corrispettivo pattuito per i Servizi in proporzione all’attività svolta sino alla sospensione, al rimborso delle spese sostenute, comprese quelle eventuali aggiuntive ed i maggiori danni di cui all’art.6.2. Rimane, inoltre, salva la facoltà della Sphera it di esercitare il diritto di recesso, di agire per la risoluzione del contratto e di richiedere il risarcimento del danno.
 
Articolo 11 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
11.1 Il contratto sarà risolto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., qualora il Cliente sia sottoposto ad una procedura esecutiva o fallimentare ovvero ad un procedimento penale, nonché qualora apporti alla propria organizzazione modifiche tali da diminuire le garanzie finanziarie e tecniche.
11.2 Sarà altresì risolto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., qualora il Cliente manchi o ritardi il pagamento del corrispettivo, non adempia agli obblighi di manleva, ceda il contratto a terzi.
11.3 Nei casi di risoluzione di diritto di cui all’art. 11, commi 1 e 2, rimane salvo il diritto della Sphera it al pagamento del corrispettivo per i Servizi resi sino alla data della risoluzione, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento dei danni. Il Cliente, invece, non potrà pretendere alcuna somma dalla Sphera it nemmeno a titolo di mancato guadagno o di risarcimento per mancato rispetto di impegni assunti con terzi.
11.4 La risoluzione produrrà effetto dal momento il cui il Cliente ne riceverà comunicazione a mezzo di lettera raccomandata con  avviso di ricevimento.

Articolo 12 – CONTESTAZIONI
12.1 Le eventuali contestazioni in merito alle prestazioni dei Servizi della Sphera it dovranno essere comunicate a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, previo pagamento integrale del corrispettivo indicato nell’Offerta.
12.2 Le contestazioni non potranno essere formulate in caso di mancato preventivo pagamento di quanto previsto dall’art. 12.1.
12.3 Il Cliente, fermo restando l’obbligo al pagamento integrale del corrispettivo, decade dal diritto di contestazione qualora non provveda alla comunicazione di cui all’art. 12.1 entro 7 giorni dal verificarsi dei fatti oggetto della contestazione.
12.4 La Sphera it, ricevuta la comunicazione e verificato l’avvenuto pagamento di cui all’art. 12.1, si adopererà tempestivamente, con diligenza e perizia, al fine di risolvere i fatti oggetto di contestazione, senza alcun obbligo di risultato connesso alla sua attivazione e senza che dalla contestazione possa derivare una qualche responsabilità per eventuali danni nei confronti del Cliente.

Articolo 13 – MANLEVA
13.1 Il Cliente garantisce che qualunque materiale da lui diffuso attraverso i Prodotti ed i software di integrazione forniti dalla Sphera it, ovvero ad essa trasferito per la fornitura di un Servizio, non viola alcun diritto d’autore, marchio, brevetto o altro diritto derivante dalla legge ovvero non sia contrario alla morale e all’ordine pubblico ovvero divulgato al fine di commettere un reato.
13.2 Il Cliente si impegna a non utilizzare i Servizi della Sphera it per la diffusione di messaggi o materiale pornografico, osceno, blasfemo, contrario alla pubblica decenza, ingiurioso, diffamatorio e calunnioso, nonché per contravvenire in modo diretto o indiretto alle leggi dello Stato italiano o di qualunque altro Stato, vigenti e future.
13.3 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne la Sphera it da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento avanzata da terzi per asserite violazioni di quanto indicato all’art. 13, commi 1 e 2, realizzate dal Cliente o da terzi.
13.4 Il Cliente mantiene la titolarità esclusiva delle informazioni diffuse attraverso i Prodotti ed i software di integrazione forniti dalla Sphera it, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto ed esonerandola da ogni onere di accertamento e verifica al riguardo.

Articolo 14 – CESSIONE DEL CONTRATTO
14.1 Il Cliente non potrà cedere a terzi il contratto oggetto delle Condizioni Generali e delle Condizioni Particolari.

Articolo 15 – RICHIESTA DI VARIAZIONE DEI SERVIZI
15.1 Il Cliente ha la facoltà di chiedere la variazione dei Servizi concordati nell’Offerta. La richiesta dovrà essere effettuata a mezzo telefax e dovrà essere oggetto di espressa accettazione da parte della Sphera it da comunicare al Cliente a mezzo telefax.
15.2 In caso di richiesta di variazione dei Servizi si applica quanto disposto nell’art. 7 al fine della determinazione del corrispettivo.

Articolo 16 – COMUNICAZIONI TRA LE PARTI
16.1 Salvo ove espressamente previsto in senso difforme dalle presenti Condizioni Generali di contratto, le comunicazioni tra le parti potranno avvenire anche per via telematica o telefonica.
16.2 Le comunicazioni da effettuarsi a mezzo lettera raccomandata dovranno essere eseguite presso le rispettive sedi legali. Quelle da eseguirsi a mezzo telefax presso le rispettive utenze delle parti.

Articolo 17 – RISERVATEZZA
17.1 La Sphera it si obbliga a mantenere riservate le informazioni ricevute dal Cliente e di cui verrà a conoscenza in relazione alla prestazione dei Servizi, nonché ad impegnare il proprio personale a mantenere riservate tali informazioni.
17.2 Il Cliente si impegna a mantenere la riservatezza in merito alla documentazione tecnica della Sphera it e a non divulgare, copiare o cedere a terzi tale documentazione.

Articolo 18 – ONERI FISCALI
18.1  Qualsiasi tassa, imposta, contributo inerente o comunque collegato all’esecuzione delle Condizioni Particolari e/o Condizioni Generali di contratto sarà posta esclusivamente a carico del Cliente.

Articolo 19 – FORO COMPETENTE
19.1 Qualunque controversia inerente o comunque collegata all’interpretazione e/o all’esecuzione delle Condizioni Particolari e/o Condizioni Generali di contratto sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Trieste.

Articolo 20 – TUTELA DELLA PRIVACY
20.1 Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di contratto, il Cliente, ai sensi del d.lgs n. 196, dd. 30.6.2003, relativo alla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, presta il suo consenso espresso ed informato a che i dati che lo riguardano saranno oggetto a tutte le operazioni di trattamento previste dal sopra indicato decreto.
20.2 Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196, dd. 30.6.2003, la Sphera it rende noto al Cliente che:
- titolare e responsabile del trattamento dei dati, anche sensibili, è il sig. Armando Erman;
- i dati verranno trattati in modo lecito e secondo correttezza;
- il trattamento riguarda dati contenuti o provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, o comunque dati conferiti al fine della prestazione dei Servizi;
- il conferimento dei dati è necessario al fine dell'esecuzione dei Servizi;
- un eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti comporta la non accettazione dell’incarico e qualora il suddetto rifiuto avvenga nel corso della prestazione dei Servizi, la Sphera it recederà dall’incarico ricevuto, causando il rifiuto l’impossibilità di adempiere correttamente agli obblighi contrattuali scaturenti dal rapporto, intendendosi in tali ipotesi la Sphera it esonerata da ogni responsabilità di sorta;
- il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4, co. 1, del d.lgs. 196/2003: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati;
- le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati;
- il trattamento è svolto oltre che dal titolare anche dagli incaricati;
-  i dati personali oggetto del trattamento potranno venire a conoscenza dell’incaricato per le sole finalità strettamente collegate all'adempimento dei compiti assegnati e potranno anche essere comunicati a collaboratori esterni ed a tutti quei soggetti, pubblici o privati, ai quali la comunicazione si renderà necessaria per il corretto adempimento dell’incarico affidato;
- i dati personali non sono soggetti a diffusione;
- i dati personali potranno essere trasferiti all’estero – compresi i Paesi non appartenenti all’Unione Europea – laddove ciò si rendesse necessario per il corretto adempimento dell’incarico affidato;
-  in relazione al trattamento dei propri dati personali, il Cliente può esercitare i diritti di cui all'art. 7, d.lgs. n. 196, dd. 30.6.2003 che si riporta di seguito integralmente:

“art. 7 Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti.
1.  L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2.  L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, co. 2;
e) dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili, di incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati,
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamene sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4.  L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a)  per i motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b)  al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato  o comunicazione commerciale.”

20.3 Il Cliente presta il suo specifico consenso a che i suoi dati personali possano essere trattati da incaricati preposti agli ordini, al marketing, all’amministrazione e al servizio Clienti, anche per l’invio di materiale promozionale o di informazioni commerciali.
20.4    I dati personali del Cliente verranno conservati nei personal computers e negli archivi cartacei della Sphera it, cui sono applicate le misure di sicurezza volte ad assicurare la loro protezione in conformità al disposto del d.lgs. n. 196, dd. 30.6.2003 e dei relativi allegati.
20.5   Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di contratto il Cliente dichiara di aver ricevuto un’esauriente informativa in merito al trattamento dei propri dati personali da parte della Sphera it.

Articolo 21 – CLAUSOLA FINALE E LEGGE APPLICABILE
21.1 Le presenti Condizioni Generali di contratto abrogano e sostituiscono ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta o orale, stipulato in precedenza tra le parti e concernente la prestazione dei Servizi della Sphera it, salve restando le eventuali Condizioni Particolari riservate al Cliente nell’Offerta a suo tempo accettata.

21.2 Le Condizioni Generali e le Condizioni Particolari di contratto sono soggette alla legge italiana, ovunque vengano eseguite le prestazioni dei Servizi della Sphera it e qualunque sia la nazionalità del Cliente.

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