FAQ

VOIPER® OPEN é la versione COMPLETA del software per centralini VoIP sviluppato da Sphera it sulla base di Asterisk®. Nel pieno rispetto della filosofia OPEN SOURCE, Sphera it mette a disposizione con VOIPER® OPEN una soluzione gratuita autoinstallante ed implementabile sulla maggior parte delle piattaforme esistenti.

Per garantire un corretto funzionamento del software consigliamo la consultazione delle domande più frequenti, qui di seguito annoverate:

  • Quali sono i requisiti hardware?
    • Processore AMD o Intel (i386), minimo PIII 533 MHz o equivalente.
    • 512 MB RAM
    • 4 GB HD
    • Scheda di rete 100Mb
    • Lettore CD ROM
    • Scheda video VGA
  • Come procedere dopo aver scaricato il file?
    Il file scaricato è in formato "zip": dopo la decompressione si ottiene un file "iso", da masterizzare su un cd da almeno 650 MB. Il cd ottenuto è autoinstallante. Per far partire l'installazione basterà premere INVIO quando richiesto. Attenzione! Verrà eliminato tutto il contenuto del disco.
  • Come procedere dopo l'installazione?
    É possibile scaricare il manuale in italiano completo di esempi di configurazione QUI. Questo manuale è stato pensato per la versione VOIPER® SX e PRO, ma è pienamente valido anche per il VOIPER® OPEN. Un primo esempio di configurazione è disponibile nel capitolo 4.
  • É molto difficile configurare il VOIPER® OPEN?
    Il VOIPER® OPEN comprende il VOIPER® MANAGEMENT PORTAL, una suite web ricca di applicazioni potenti ma intuitive per l’amministrazione del PBX.
  • Come accedo al VOIPER MANAGEMENT PORTAL?
    Aprendo il tuo browser predefinito all'indirizzo http://192.168.0.210:11000/
  • Quali sono i parametri di rete predefiniti?
    Indirizzo ip: 192.168.0.210/24 Gateway: 192.168.0.14
  • Come si cambiano i parametri di rete?
    Dopo aver effettutato il log-in sulla console come utente root digitare system-config-network per configurare la scheda ethernet.
  • Perchè non è possibile inserire alcuni caratteri correttamente?
    Il VOIPER® OPEN ha come layout tastiera predefinito US . Per cambiarlo digitare system-config-keyboard. Il trattino (-) è sostituibile tramite il tasto apice (')
  • Quali sono gli utenti e le password predefiniti?
    SSH: root/voiperpbx
    VOIPER® MANAGEMENT PORTAL: user\voiper
    VOIPER® MANAGEMENT PORTAL: admin\voiper
    Webmin: admin\voiper
    Webmin: network\voiper
  • Quali telefoni IP possono essere impiegati?
    Tutti i telefoni ip che supportano lo standard sip sono impiegabili.
  • Quali provider VoIP possono essere impiegati per fare/ricevere telefonate su linea pubblica?
    Tutti i provider che supportano lo standard sip/iax2.
  • C’è un manuale di istruzioni?
    Puoi scaricare il manuale in italiano completo di esempi di configurazione QUI.
  • Come aggiorno la versione del Voiper Open?
    Dopo aver effettuato il download e l'installazione si raccomanda di eseguire tutti gli aggiornamenti disponibili (Voiper e VCTI)
    La Voiper Bar e' supportata dalla versione Voiper 2.1.0 e successive. In questo caso e' indispensabile anche l'aggiornamento all'ultima versione del Voiper CTI.
    Per verificare se ci sono aggiornamenti piu' recenti rispetto alla versione installata accedere al Menu Aggiornamenti del Voiper Management Portal.
    Gli aggiornamenti sono sequenziali e devono essere eseguiti nell'ordine di release. Nel manuale si trovano istruzioni dettagliate su come eseguirli.
    Clicca QUI per consultare i changelog e conoscere le funzionalita' in corso di sviluppo del Voiper e del CTI.
  • É disponibile un servizio di assistenza telefonica?
    Sphera IT fornisce assistenza tramite il sistema V-Support. Tale sistema prevede l'apertura di un ticket via web, a seguito della quale si verrà richiamati da un tecnico il prima possibile (entro il giorno lavoratuvo successivo). Prerequisiti per l'apertura della richiesta di assistenza sono:

    • avere un prodotto VOIPER® SX, VOIPER® PRO oppure avere installato su un proprio hardware il prodotto VOIPER® OPEN.
    • essere registrato come utente sul portale www.voiper.it con i dati utente corretti, in particolare il numero di telefono sul quale si vuole essere ricontattati.
    • avere a disposizione un voucher (codice di 14 cifre), acquistato presso Sphera it o da un rivenditore autorizzato.
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