La Computer Telephony Integration (CTI) permette di interfacciare un sistema telefonico con un sistema informatico aziendale. In particolare consente di riconoscere il chiamante dal suo numero telefonico, di riconoscere il servizio di cui ha bisogno e di fornire delle informazioni congruenti, prelevandole da un database aziendale di Customer Relationship Management (CRM).
La CTI (Computer-Telephony Integration) nasce dall'esigenza di velocizzare e snellire le operazioni aziendali ed in questi ambiti porta numerosi vanataggi:
-
automatizzazione dei processi legati all’invio e alla ricezione di chiamate
-
semplificazione delle azioni per accedere alle funzionalità estese delle centrali telefoniche (deviazione di chiamata, risposta per assente, attivazione/disattivazione di servizi particolari)
-
riduzione della possibilità di errori
-
notevole aumento della velocità di gestione del traffico in entrata o in uscita, grazie alla simbiosi delle applicazioni CTI con i più diffusi manager di contatti sul mercato
-
immediata visualizzazione delle informazioni su clienti e prodotti. con conseguente miglioramento della qualità del servizio e abbattimento dei costi.